#MUSELUMINOSE : Caterina

Mi chiamo Caterina, ho 26 anni e vivo a Verona con i miei genitori e mio fratello. Insegno canto e musica ai bambini che hanno dagli 0 ai 5 anni, lavoro per cui ho lottato sempre moltissimo ma che ora mi fa sentire appagata quando la sera torno a casa perchè mi da un’ immensa soddisfazione.

Da sempre ho la passione per il canto e fino a qualche tempo fa mi esibivo ogni settimana in vari concerti con repertorio pop e jazz. Ciò che amo di più e che mi da più gioia della musica è insegnare ai bambini perchè imparano moltissimo fin da piccolissimi. Nei primi tre anni di vita imparano molte più cose ed è proprio in quel momento che tu puoi aiutarli a prendere una strada.

Insegno un programma bilingue, ma in realtà quando sono così piccoli non è importante la lingua, è soprattutto un’attività propedeutica. E non solo per i bambini, ma anche per i loro genitori. Quando nasciamo dentro di noi abbiamo tutti un talento musicale, il problema è che deve essere coltivato: avvicinare i bambini alla musica fin da piccoli, li aiuta con il linguaggio, la coordinazione e le relazioni. 

Dopo il diploma ho partecipato come ragazza alla pari ad un internship in una scuola italiana a San Francisco, dove ho insegnato musica ai bambini. E’ proprio negli Stati Uniti che ho frequentato un corso di propedeutica musicale e che ho capito che mi piaceva moltissimo questo lavoro. 

Luce è qualcosa che brilla nel buio e che dà speranza e direzione alla tua vita. A volte in brutti periodi la luce può spegnersi, ma la voglia di cercarla c’è perchè sai che proprio tu puoi riaccenderla. A volte incontri persone che ti danno luce e che ti aiutano a spingerti nella sua direzione.  

Caterina indossa: abito Sottoveste in fantasia zebra blu/rosso, abito Amelia macu nero e cappotto Celia in margherita azzurro.

Se vuoi conoscere Caterina, la trovi qui: @cate_bonny.

Tutte le foto di Caterina via @greta_casagrande_photography.