#LUCELAB : CALAMARATA

Esplora il cuore dei laboratori e conosci da vicino chi li rende vivi.

Siamo entusiaste di presentarvi LUCE LAB — un racconto visivo fatto di immagini e video che vi condurrà in un viaggio intimo e personale alla scoperta di tre personalità differenti. Attraverso le loro voci, ascolterete curiosità, aneddoti e frammenti di vita che svelano la loro essenza e danno luce ai loro spazi creativi, autentiche estensioni della loro identità.

In questa esperienza unica, ogni protagonista ha scelto ciò che della nuova collezione Aura Folk più la rappresenta e che arricchisce la sua presenza e la sua personalità, come simbolo di comfort e fiducia.

Giorgia – CALAMARATA – indossa la giacca CORA quilt militare;

LUCE LAB è un intreccio armonioso tra la nostra realtà e l’universo creativo di ogni ragazza intervistata, in cui moda e identità si fondono per svelare come un capo possa diventare uno strumento d’espressione, migliorando l’approccio al lavoro e alla vita quotidiana. Un viaggio che celebra l’intimità del laboratorio, lo stile personale e l’ispirazione che nasce da uno spazio in cui creatività e autenticità convivono e si esaltano.

Ma torniamo a noi…

In questa intervista, Giorgia ci ha accolte nella sua tiny cucina per condividere una colazione speciale. CALAMARATA reinterpreta “il pasto più importante della giornata” come un’esperienza unica, unendo ricerca, creatività e attenzione ai dettagli. Attraverso il cibo, Giorgia celebra le connessioni, trasformando la tavola in uno spazio di racconto e portando freschezza e innovazione grazie agli eventi speciali a cui partecipa.

Giorgia – CALAMARATA – indossa il completo ALISON e PORTOGALLO arrow nero;

“Casa mia è una tana, un rifugio” Qui ha creato un equilibrio tra spazio domestico e lavorativo, dove può esprimersi liberamente. È in questo ambiente che è nato il suo progetto, pensato per valorizzare la colazione, spesso trascurata rispetto a cene e aperitivi. Ogni ricetta è il frutto di una ricerca nella quotidianità ispirata da immagini, musiche e persone. Giorgia cura ogni dettaglio, dalla preparazione dei piatti agli oggetti sulla tavola, che richiamano ricordi e aneddoti della sua vita e delle persone a lei care. Gli inviti e i menu, disegnati da lei personalmente, completano il tutto, trasformando ogni colazione in un’esperienza unica e divertente.

“Ci tengo moltissimo all’aspetto di comfort.” Per Giorgia, l’abbigliamento è strettamente legato al processo creativo. Sentirsi a proprio agio è fondamentale, sia quando lavora da sola che durante eventi pubblici. Spesso sceglie capi che richiamano persone care, come la giacca Cora quilt militare, che unisce il verde preferito dal padre, il blu amato dalla madre e un design che favorisce comfort e libertà di movimento. Altre volte, opta per completi che combinano eleganza e praticità, come il look Alison e Portogallo in arrow nero, arricchito da dettagli luminosi in lurex. Un outfit ready-to-wear che aggiunge un tocco speciale senza bisogno di gioielli, perfetto come il suo porridge to-go, che ama preparare prima di un viaggio o durante quelle mattine frenetiche.

Un ricordo della squisita granola bowl che abbiamo assaggiato durante l’intervista.

“Per me la mattina vuol dire frutta.” Giorgia dà grande importanza alla stagionalità e all’equilibrio dei sapori. Ogni colazione che propone si compone di cinque elementi chiave: dolce, amaro, acido, croccante e avvolgente. Tra i piatti immancabili ci sono il porridge, sia caldo che tiepido, e le granola bowl, che uniscono sapori e consistenze in modo armonioso. Gli oggetti sulla sua tavola raccontano storie personali, come ad esempio: ciotole fatte a mano e personalizzate da un’amica ceramista, tazze regalate o bicchieri iraniani acquistati durante un viaggio parigino. Ogni dettaglio, incluso l’allestimento floreale studiato per esaltare i piatti senza sovrastarli, è curato con meticolosità, perché nulla è lasciato al caso.


Il nome CALAMARATA, nato quasi per gioco, si ispira alla musicalità della parola, un filo conduttore che è diventato un soprannome irresistibile e facilmente orecchiabile. Un aspetto distintivo del progetto di Giorgia è la sua capacità di offrire una proposta fresca e giovane, con una nuova concezione di evento. Oltre a creare esperienze uniche, collabora qualche volta con altre realtà, come ceramiste e fioriste, che arricchiscono e completano i suoi menu, rendendo ogni evento ancora più speciale e collaborativo.

➡️ Scopri qui l’intervista completa ed altri contenuti su Calamarata.

Credits – Art Direction: Luce team, Photographer: Martina Bertacchi, Artist: CALAMARATA