
Ciao Emmagiulia, raccontaci chi sei…
Ciao Luce, sono Emmagiulia, ho 22 anni e sono nata a Cremona. Nonostante io abiti in un paese a 10 minuti dalla mia città natale, sono emiliana perché la mia casa si trova “sotto” il fiume Po.
Studio Beni Culturali all’Università Cattolica di Milano e sono una nerd della saga di Star Wars.
Ho un umorismo davvero strano e so tutti i pianeti del mio tema natale. Ho una strana attrattiva verso il macabro e le cose che appaiono eteree.
Le due cose che ritengo più importanti che gli altri sappiano di me sono: per i miei amici Emmagiulia non esiste, io sono Magiu e odio con tanto ardore il formaggio.
Cos’è per te la bellezza?
La bellezza è un concetto molto soggettivo. Sono convinta che ciò che sia bello per me non lo sia in egual modo per qualcun altro. Penso che le cose belle siano quelle che ti fanno sentire speciale o semplicemente quelle che ti danno il buon umore quando le pensi.
Cosa ti ispira ogni giorno?
Sarò sentimentale con questa domanda, io mi sento ispirata dai miei amici. Cerco sempre di circondarmi di persone che sono coinvolte in ambiti diversi dai miei. Che abbiamo perciò, interessi e punti di vista differenti così da poter avere nuovi spunti di dialogo per confrontarsi ma anche per imparare qualcosa di nuovo.
Cosa significa per te inclusività e come incoraggeresti le donne ad essere più sicure del proprio corpo?
Per me inclusività, soprattutto nella moda, significa che chiunque, senza limiti di ogni genere sia rappresentato senza stereotipi. Sono fermamente convinta che nella vita la primissima cosa da fare sia amare se stessi. Se non ci si ama allora relazionarsi con gli altri diventa un inferno. E l’amore per se stessi può avvenire soltanto ascoltandosi per capire che cosa si vuole realmente. Se vuoi iniziare a vestirti in un certo modo fallo e fregatene delle opinioni altrui, se vuoi dimagrire benissimo, se ti aiuta ad essere più in armonia con te stessa allora può solo farti bene, se vuoi raderti la testa a zero, farti crescere i peli sotto le ascelle, ingrassare di qualche chilo, tingerti i peli delle gambe, tatuarti la faccia, farti dei piercing ecc… va benissimo, basta che tu riesca ad amarti.
Una cosa che le persone non sanno di te.
Immagino che la gente non lo sappia, ma credo che sia parte fondamentale della mia personalità: sono una grande nerd e sono soprattutto una super fan di Star Wars. Sono così tanto appassionata da essere insopportabile. Conosco i nomi dei pianeti e delle specie che esistono nell’Universo della saga. Ho visto tutti i media possibili e se mi metti davanti una spada laser so probabilmente dirti a chi appartiene.